Il mulino di Ofelia by Ida Magli

Il mulino di Ofelia by Ida Magli

autore:Ida Magli
La lingua: ita
Format: epub
editore: BUR


III

Storia di un tradimento: il Cristianesimo

1. L’Umanesimo romano

Siamo giunti al punto più difficile del nostro discorso: quello sul Cristianesimo. È il più difficile per due motivi principali. Il primo è ovvio: si tratta della nostra religione, quella che abbiamo respirato nell’aria senza accorgercene e che, proprio per questo, non conosciamo affatto pur convinti di conoscerla. Dobbiamo fare lo sforzo di metterci davvero fuori di noi stessi, di quello che consideriamo naturale proprio perché non lo abbiamo mai “considerato”, perché non abbiamo mai ritenuto necessario riflettervi. Vi siamo abituati fin dalla nascita: fa parte del panorama che guardiamo tutti i giorni dalla finestra senza vederlo, delle parole che sentiamo ripetere tutti i giorni senza sentirle. Non si tratta di essere credenti oppure no (questo è un punto che abbiamo messo in chiaro fin dall’inizio del nostro discorso), ma di accettare di guardare a quella stessa storia che crediamo di conoscere nella realtà di ciò che dice, di ciò che ha sempre detto senza che noi ne percepissimo il significato evidente. Inoltre, sono forse più pronti a metterla in discussione quelli che le sono fedeli, che ritengono di doverla difendere in quanto ne conoscono meglio i presupposti dottrinali, piuttosto che quelli che sono sicuri di essersela gettata dietro le spalle e si impazientiscono anche soltanto a sentirne parlare.

Il secondo motivo è più grave e più profondo, il più difficile da capire servendosi delle nozioni storiche che formano il tessuto naturale di ciò che conosciamo del Cristianesimo. È quello che ci è stato insegnato, ma anche e soprattutto quello che ci è giunto attraverso una miriade di messaggi silenziosi: la lingua che parliamo, i nomi che portiamo, i monumenti che ci circondano, le opere d’arte che abbiamo da sempre sotto gli occhi, i canti, le preghiere, le feste che scandiscono il nostro tempo “normale”...

La cosa più difficile di tutte, però, sarà convincerci che la religione che chiamiamo Cristianesimo non è stata fondata da Gesù.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.